Itinerari alle Isole Eolie

EoloNoleggi propone una serie di Itinerari alle Isole Eolie da compiere in piena autonomia.

Isola di Alicudi

Alicudi

Alicudi: l'isola più a occidente, con una superficie di 5,2 Kmq. Luoghi da visitare via terra: l'isola presenta un territorio molto irregolare con tratti disabitati, è piacevole una passeggiata per conoscere un territorio intatto e incontaminato.
Luoghi da visitare via mare: sicuramente un breve giro intorno all'isola è da fare, si può osservare lo scoglio della Jalera, meta ambita da subacquei per aragoste, ricciole e cernie.

Isola di Filicudi

Filicudi

Filicudi: una delle isole più vecchie dell'arcipelago, con una superficie di 9,5 Kmq. Luoghi da visitare via terra: partendo dal porto seguendo la stradina si arriva alla penisola di Capo Graziano. Sul piano del porto è situato un villaggio preistorico. Un'altra località da visitare è quella di Pecorini e la visita al monte Fossa delle Felci Luoghi da visitare via mare: il giro dell'isola di Filicudi riporta alla luce il fascino della natura selvaggia e incontaminata di un paesaggio dove ancora progresso e tecnologia non sono riusciti a trasformare e modernizzare un luogo rimasto allo stato originario. Tappa obbligatoria è sicuramente la Grotta del Bue Marino, e lo scoglio della Canna (85 metri di altezza).

Isola di Lipari

Lipari

Lipari: è l'isola maggiore dell'arcipelago, con una superficie di 37,6 Kmq. Luoghi da visitare via terra: Santuario Maria SS. Della Catena, Acropoli, Museo Archeologico, il castello, Canneto frazione balneare, Cave di pomice, Spiagge bianche e Porticello frazioni balneari, Acquacalda con vista su Salina, Terme di San Calogero, Belvedere di Quattrocchi con vista sui faraglioni e Vulcano, Osservatorio Vulcanologico e Marina Corta, il salotto di Lipari. Luoghi da visitare via mare: il giro dell'isola offre la visita intorno all'isola di spiagge e grotte caratteristiche della nascita dell'arcipelago: Canneto, Spiagge bianche, Porticello, Acquacalda, Valle Muria, Praia di Vinci.

Isola di Panarea

Panarea

Panarea: la più piccola isola dell'arcipelago eoliano con 3,4 Kmq. Luoghi da visitare via terra: è una piacevole passeggiata attraversare il Porto, Borgata di San Pietro, Drautto, Promontorio di Capo Milazzese, La favolosa insenatura di Cala Junco, il Timpone del Corvo, la Borgata di iditella, che conduce alla spiaggia della Calcara Luoghi da visitare via mare: fare il giro dell'isola è un'esperienza unica: un susseguirsi di terrazzi marini, splendide insenature, piccole calette, la Baia di Cala Junco, lo scoglio di Basiluzzo, Lisca Bianca, Bottaro, Lisca nera e Dattilo con i cinque Panarelli e le Formiche.

isola di Salina

Salina

Salina: dopo Lipari e la seconda isola dell'arcipelago per estensione: 27 Kmq. Salina è formata da 3 comuni: Santa Marina Salina, Leni, Malfa, e vale la pena di visitarli tutti, per i luoghi, i paesaggi, le chiese, i monumenti e l'ottima cucina. Molto carina e originale è Lingua nel comune di Santa Marina è con il suo laghetto salato, i suoi piccoli locali tipici e una vista spettacolare su Lipari. Da Lingua si può raggiungere il monte Fossa delle Felci, da dove si possono ammirare tutte le isole dell'arcipelago. Altri luoghi interessanti sono Capo Faro, Pollara con la casa del film "Il Postino", Val di Chiesa con il santuario della Madonna del Terzito e Rinella. Luoghi da visitare via mare: ridenti spiagge e colore cristallino è quello che offre il giro dell'isola in barca di Salina, cominciando da Santa Marina, Capo Faro, Punta del Perciato, Pollara, Rinella e Lingua, magnifica per il mare.

Isola di Stromboli

Stromboli

Stromboli: la più lontana da Lipari, con una superficie di 12,6 Kmq. Luoghi da visitare via terra: è caratteristica per le sue piccole stradine e i suoi vicoletti, girano solo scooter o "motoape". Le borgate principali sono San Vincenzo, Piscità, Fico Grande da dove di può osservare l'isolotto di Strombolicchio. Proseguendo si arriva a Punta lena. Anche qui la scalata al cratere dello Stromboli, con guida specializzata sarebbe d'obbligo. Luoghi da visitare via mare: il giro dell'isola offre la vista delle spiagge costituite prevalentemente da sabbia nera vulcanica: Ficogrande, Punta Labronzo dove c'è la sciara del fuoco, dalla quale la notte si assiste alle piccole eruzioni laviche del vulcano. Prosegunedo si arriva al piccolo borgo di Ginostra, e ancora dopo viene la spiaggia di punta Scari.

Isola di Vulcano

Vulcano

Vulcano: E' separata da Lipari da un canale largo circa 1,6 Km. Ha una superficie di 21 Kmq. Luoghi da visitare via terra: Porto e spiaggia di levante, con le piccole montagne di zolfo, la pozza dei fanghi e le fumarole. Spiaggia di Ponente, con spiaggia sabbiosa di colore nero, frutto della lava erosa dal tempo, Vulcanello con la Valle dei Mostri e la spettacolare Vista su Lipari. Il villaggio di Lentia, punto panoramico dell'isola da dove poter ammirare la costa siciliana con l'Etna e le altre isole dell'arcipelago. Capo Grillo, punto panoramico dell'isola. Interessante può essere la scalata al cratere ancora attivo. Luoghi da visitare via mare: il giro dell'isola offre la visita intorno all'isola di spiagge e grotte caratteristiche della nascita dell'arcipelago: Porto di Levante, con le fumarole e le sorgenti termali, penisola di Vulcanello, Spiaggia delle sabbie nere, la Grotta del Cavallo e Gelso, piccola località.